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Area di ricerca: COLLANA
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1.
€ 19,00
EAN-13: 9788820420314
Mauro Cavallone
Le ricerche di mercato e di marketing: "stetoscopio". Il sentire degli italiani
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,00
DescrizioneQuesto volume rappresenta un'evoluzione e approfondimento del precedente lavoro Le ricerche di mercato e di marketing: l'indagine "Stetoscopio". Pur mantenendo la stessa impostazione questo testo riporta un'attualizzazione sia dell'indagine "Stetoscopio", che degli aspetti rilevanti della letteratura di marketing e in particolare delle ricerche di mercato, arrivando ad esplorare anche l'ultima frontiera delle ricerche online. Per quanto riguarda l'analisi empirica, l'indagine "Stetoscopio" è stata realizzata su un campione composto da 16 colloqui di gruppo "oversize" (della durata di 3 ore con la partecipazione di 8 soggetti a focus group) e da 6.000 interviste telefoniche (cioè il doppio rispetto al precedente lavoro) che hanno rispettato quote rappresentative della popolazione adulta italiana. Rispetto alla versione del 2012, i findings riportati comprendono i risultati delle ulteriori batterie di interviste attualizzate alla fine dell'anno. Il valore incrementale rispetto al precedente volume è dato dalla completezza di quanto emerge e la cui significatività  è rappresentata dalla ricchezza del lavoro nel suo complesso. La presente monografia attualizza e completa la precedente: "Stetoscopio" si è rivelato uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul "soggetto consumatore". Mauro Cavallone è professore associato presso l'Università  degli studi di Bergamo, dove insegna marketing internazionale e marketing strategies. È direttore del master di primo livello "Marketing management per l'impresa internazionale" e della SDM Scuola di Management. Ha studiato marketing research alla Saint's Joseph University di Philadelphia (USA). Con lo stesso editore ha già  pubblicato Il marketing degli enti locali. Criticità , strategie, operatività  (1998), Oltre la fidelizzazione. Il marketing nell'era della complessità  (2000), Il TES marketing. Presupposti strategici e operativi per andare oltre la fidelizzazione (2008). Antonio Di Marco Pernice ha fondato nel 1990 MPS Marketing Research, istituto di ricerche di marketing ad hoc a servizio completo, di cui ora è amministratore delegato. È membro del CdA di AGMR ltd (Associated Global Market Research), socio di ESOMAR e di ASSIRM (di cui è stato componente del consiglio direttivo). È membro del CdA di New Target e New Target Web (agenzie di comunicazione tradizionale e digitale). Insegna ricerche di mercato nel master di primo livello "Marketing management per l'impresa internazionale" presso l'Università  degli studi di Bergamo.

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2.
€ 25,00
EAN-13: 9788820433352
Claudio Bezzi
Fare ricerca con i gruppi. Guida all'utilizzo di focus group, brainstorming, Delphi e altre tecniche
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
DescrizioneC'è un uso diffuso anche in Italia di tecniche di ricerca, valutazione, marketing basate su gruppi. Principalmente focus group (o presunti tali); molto meno brainstorming; pochissimo altre tecniche. Eppure ce ne sono molte, con diverse varianti, che forniscono uno spettro ampio di opzioni di grande interesse per interrogare gruppi di esperti, di cittadini, di operatori di servizi approfittando dell'interazione che si sviluppa fra loro. Questo volume, dopo una breve introduzione metodologica generale, tratta sei tecniche differenti: * focus group; * brainstorming; * brainstorming valutativo; * scala delle priorità  obbligate; * Delphi; * nominal group technique. Ciascuna è spiegata in maniera semplice ed operativa per consentire al lettore di replicare ogni operazione: individuazione e reclutamento del gruppo, sua accoglienza, conduzione, analisi dei risultati. Con riepiloghi e soluzioni al "cosa succede se...?" questo volume rappresenta il primo manuale operativo per imparare a organizzare e gestire le principali tecniche basate su gruppi. Claudio Bezzi si occupa da oltre trentacinque anni di ricerca sociale e valutativa. Valutatore consulente, da una quindicina d'anni lavora per Amministrazioni pubbliche a tutti i livelli e per importanti Agenzie nazionali. Ha fondato la Rassegna Italiana di Valutazione dirigendola per i primi dieci anni; ha fondato l'Associazione Italiana di Valutazione di cui è stato Segretario e, più recentemente, Presidente. Ha scritto numerosi articoli e saggi metodologici e valutativi, fra i quali, per i nostri tipi, Il nuovo disegno della ricerca valutativa (2010), La linea d'ombra. Problemi e soluzioni di ricerca sociale e valutativa (2011) e, con Cannavò e Palumbo (a cura) Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione (2010).

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3.
€ 27,00
EAN-13: 9788820400361
Karin Zaghi
Visual merchandising e relazioni di canale. Valore, comunicazione, produttività 
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 27,00
DescrizioneQuesto libro è dedicato al processo di progettazione e gestione delle attività  di visual merchandising nel largo consumo. Basato sui risultati di una ricerca condotta dall'autrice, ha lo scopo preciso di analizzarne non solo gli obiettivi, ma anche le figure, le responsabilità  e le aree di interazione dei soggetti coinvolti lungo il canale distributivo in un orizzonte temporale di medio periodo. Il punto di vista è quello delle imprese di marca rispetto ai punti vendita a libero servizio che impongono con forza il ripensamento degli orientamenti strategici delle attività  sul campo: dall'esclusiva produttività  dello spazio, con le sue logiche prettamente commerciali, alla comunicazione di prodotto e al valore della marca, con logiche di marketing che agiscono sulla sua anima valoriale. Il testo si sviluppa lungo l'intero percorso di ideazione, pianificazione, allestimento e controllo dell'attività  di visual merchandising, combinando insieme l'approccio teorico della prima parte con quello empirico della seconda. Per entrambe un'unica conclusione: l'efficacia e l'efficienza del processo non possono prescindere da una ridefinizione dei rispettivi ruoli e ambiti di azione in una nuova ripartizione delle funzioni di visual merchandising tra i soggetti del canale. Il raggiungimento di una più ampia collaborazione verticale sul fronte non solo della vendita, ma anche della comunicazione e della valorizzazione dell'assortimento è un punto di arrivo che rappresenta una nuova frontiera evolutiva per creare luoghi di comunicazione, animazione e attivazione. Il libro si rivolge a tutte le persone coinvolte direttamente nella gestione della comunicazione nel punto vendita (visual merchandiser e responsabili dell'attività  di in-store marketing) e agli operatori della distribuzione e dell'industria (imprenditori e gestori di punti vendita, responsabili marketing, trade marketing e vendite, area manager e forza vendita). Risulta interessante anche per le agenzie di comunicazione, sempre più parti integranti del processo, e per gli studenti universitari e master che frequentano corsi di channel marketing, retail management e store management. Karin Zaghi è professore dell'Università  L. Bocconi e Senior Lecturer della SDA Bocconi, dove coordina i corsi "Trade Marketing" e "Atmosfera e Visual Merchandising". Autrice di Atmosfera e Visual Merchandising (FrancoAngeli) e di numerose pubblicazioni accademiche, collabora da anni in veste di opinionista con varie riviste specializzate nel campo del marketing e della comunicazione.

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4.
€ 35,00
EAN-13: 9788856802375
Richards Lyn
Fare ricerca qualitativa. Prima guida
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 35,00
DescrizioneCon uno stile fresco e colloquiale, questo manuale si propone come guida introduttiva per i ricercatori che per la prima volta si accostano ai metodi qualitativi. Percorre quindi i momenti fondamentali della progettazione, realizzazione e gestione di una ricerca qualitativa e offre una panoramica degli assunti epistemologici, delle caratteristiche tecnico-metodologiche e dei criteri di scelta di tre principali approcci: etnografia, fenomenologia e grounded theory. In un buon equilibrio tra taglio operativo-pragmatico e riflessione teorica, il manuale affianca alle indicazioni pratiche per superare le sfide insite nelle fasi di progettazione, di raccolta ed analisi dei dati, di costruzione e comunicazione dei risultati, una ricca bibliografia di approfondimento sugli assunti teorici e metodologici di base della ricerca qualitativa. L'edizione italiana del volume introduce alcune interessanti integrazioni al fine di interfacciare al meglio i bisogni formativi dei giovani ricercatori trasversalmente alle diverse discipline socio-psicologiche. In particolare l'edizione italiana: - approfondisce una selezione integrativa di approcci metodologici di particolare rilevanza e diffusione nel contesto italiano: l'analisi del discorso, l'analisi della conversazione, l'approccio narrativo e l'approccio interpretativo ermeneutico; - prevede una sezione dedicata a due software per l'analisi dei dati testuali molto usati in Italia (Atlas.ti e T-Lab); - propone una ricognizione critica dei criteri e delle procedure di assessment dell'etica delle operazioni di ricerca qualitativa, con particolare riferimento alle discipline psico-sociologiche. Inoltre, all'interno della Biblioteca Multimediale di questo sito è scaricabile una ricca ed articolata appendice di materiale esercitativo, che assiste il lettore nell'apprendimento e nella rielaborazione delle operazioni di progettazione, realizzazione e gestione di una ricerca qualitativa. Lyn Richards, consulente e docente presso l'International Institute of Qualitative Methodology in Canada, è direttore del QSR International di Melbourne. Janice M. Morse, docente sia presso la University of Alberta sia presso la School of Nursing della Pennsylvania State University, è direttore scientifico dell'International Institute of Qualitative Methodology.

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